Destinatari:

Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il modulo A è un credito formativo propedeutico ad assumere la funzione di RSPP e ASPP, se abbinato al successivo conseguimento dei moduli B e C.

Obiettivi:

Il corso abilita Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, a ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP in ottemperanza a quanto disposto dalla Conferenza Stato–Regioni del 07.07.2016. La frequenza al Modulo A costituisce Credito Formativo Permanente, non è soggetto a rinnovo o aggiornamento ed è valido per tutti i Macrosettori Ateco indipendentemente dal relativo livello di rischio.

Riferimenti Legislativi:

Accordo Stato–Regioni del 07/07/2016, Accordo Stato–Regioni del 26.01.2006, D.Lgs. 81/08 artt. 32 e 33, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09

Requisiti di legge:

La normativa non stabilisce alcun prerequisito minimo per conseguire l’attestato. Sono esonerati dalla frequenza del Modulo i possessori di laurea triennale e magistrale in Ingegneria ed Architettura.

Categorie di rischio:

L'attestato è valido per tutti i macrosettori ATECO, indipendentemente dal relativo livello di rischio.


Il corso "MODULO A: Corso RSPP e ASPP - Accordo Stato Regioni del 7/7/16" consente di conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08 e di individuare le misure di prevenzione e protezione, nonché le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio

Programma conforme al punto 6.1 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016

1° Unità didattica A1 (8 ore)

L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08

Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento

Il sistema istituzionale della prevenzione

Il sistema di vigilanza e assistenza

2° Unità didattica A2 (4 ore)

I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08

3° Unità didattica A3 (8 ore)

Il processo di valutazione dei rischi:

- Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione

- Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi

- Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi

- Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi

4° Unità didattica A4 (4 ore)

Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi

La gestione delle emergenze

La sorveglianza sanitaria

5° Unità didattica A5 (4 ore)

Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione

Verifica finale di apprendimento

Destinatari:

Il Corso è progettato per Professionisti e Lavoratori che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il modulo B è propedeutico a ricoprire l’incarico di RSPP purché abbinato anche al conseguimento dei Moduli A e C. Per ricoprire l’incarico di ASPP è sufficiente conseguire solamente i moduli A e B.

Obiettivi:

La Conferenza Stato–Regioni del 07 Luglio 2016 ha stabilito che coloro che, per ricoprire l’incarico di RSPP, congiuntamente al Modulo A e C, è necessario effettuare un modulo B comune di 48 ore indipendentemente dal settore di attività. Il Corso abilita Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, a ricoprire il ruolo di RSPP per tutti i macrosettori di attività, ad esclusione dei seguenti, per i quali occorre effettuare un ulteriore modulo di specializzazione:

  • Agricoltura-Pesca: modulo di specializzazione di 12 ore;
  • Cave-Costruzioni: modulo di specializzazione di 16 ore;
  • Sanità: modulo di specializzazione di 12 ore;
  • Chimico-Petrolchimico: modulo di specializzazione di 16 ore.
  • La formazione si svolgerà Online in videoconferenza: in seguito all’emergenza Coronavirus, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali promuove l’utilizzo della videoconferenza sincrona per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza rivolta alle figure della prevenzione. Come indicato in una FAQ del Ministero, “rimane da preferire, in questa fase, la modalità a distanza di videoconferenza in modalità sincrona anziché la formazione in presenza, fatta eccezione per i moduli formativi che espressamente prevedono l'addestramento pratico".

    Riferimenti Legislativi:

    Accordo Stato–Regioni del 07/07/2016, Accordo Stato–Regioni del 26.01.2006, D.Lgs. 81/08 artt. 32 e 33, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09

    Requisiti di legge:

    Possono effettuare il corso RSPP Modulo B coloro che hanno già conseguito l’attestato del corso RSPP Modulo A.

    Categorie di rischio:

    Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) in aziende non appartenenti ai settori produttivi Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità, Chimico-Petrolchimico. Il Modulo B è necessario al conseguimento dell’abilitazione, se abbinato al superamento dei corsi RSPP Moduli A e C.


    Destinatari:

    Il Corso è progettato per Professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Il Modulo C è un credito formativo permanente necessario al conseguimento dell’abilitazione, se abbinato al superamento dei corsi RSPP Moduli A e B.

    Obiettivi:

    Il Corso abilita Liberi Professionisti e Lavoratori in possesso dei requisiti di Legge a ricoprire il ruolo di RSPP secondo le disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 07.07.2016. La frequenza al Modulo C costituisce Credito Formativo Permanente, non è soggetto a rinnovo o aggiornamento ed è valido per tutti i Macrosettori Ateco indipendentemente dalla fascia di rischio dell’attività lavorativa. La formazione si svolgerà Online in videoconferenza: in seguito all’emergenza Coronavirus, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali promuove l’utilizzo della videoconferenza sincrona per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza rivolta alle figure della prevenzione. Come indicato in una FAQ del Ministero, “rimane da preferire, in questa fase, la modalità a distanza di videoconferenza in modalità sincrona anziché la formazione in presenza, fatta eccezione per i moduli formativi che espressamente prevedono l'addestramento pratico".

    Riferimenti Legislativi:

    Accordo Stato–Regioni del 07/07/2016, Accordo Stato–Regioni del 26.01.2006, D.Lgs. 81/08 artt. 32 e 33, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09

    Requisiti di legge:

    Possono effettuare il corso RSPP Modulo C coloro che sono già in possesso dell’attestato del corso RSPP Modulo A e RSPP Modulo B.

    Categorie di rischio:

    Il Corso è progettato per professionisti che intendono assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Il Modulo C è un credito formativo permanente necessario al conseguimento dell’abilitazione, se abbinato al superamento dei corsi RSPP Moduli A e B.